Le paste

Introduzione al capitolo paste:

Noi tutti abbiamo già inzippettato in cucina e siamo pronti per il capitolo “paste”… ma qualcuno potrebbe anche essere completamente digiuno della più basilare nozione pasticciaia. Qualcuno potrebbe anche non sapere come si monta la panna. Qualcuno potrebbe anche non sapere cos’è la panna! Se proprio non ci capite un’acca di cucina e volete cimentarvi con la difficultissima arte del pasticciaio allora vi consiglio prima di fare una capatina alla sezione A, B e C. Se anche queste nozioni sono di difficile comprensione per voi chiamate il seguente numero: 118.

Fare un dolce richiede disciplina, rispetto di alcune regole semplici e chiare. Regole che io ignoro. Non le ignoro tutte però ci vado vicino. Ma sento in me l’arte del pasticciaio! Ed essa mi guiderà fuori dalla prossima intossicazione alimentare!!!

Le paste sono la struttura base del vostro dolce. Sono semplici e precise. Gli ingredienti che dovrete usare dovranno essere della massima qualità, solo così il vostro dolce, sebbene semplice, potrà sfidare la bontà dei dolci del pasticcere bravo che ha il negozio sotto casa vostra!

Qui non si fanno i dolci di quel cicciottello italo-americano che imperversa da mesi sulla tv digitale. Qui non si fanno tortone di mezzo metro a piano vuote dentro e con la foto di roger rabbit sullo strato più alto. Qui non si usano coloranti (salvo dispensa papale pervenuta da sommi cheffi maestri pasticciagli!). Qui ci si immerge nella semplicità e genuinità della tradizione. La bontà dei nostri dolci verrà fuori dagli ingredienti che impieghiamo e dalla bravura che svilupperemo nel trattarli in modo adeguato. Niente altro…

Marco in padeille

p.s. poi se volete usare perline, coloranti, fregnetti vari ovviamente siete liberi di farlo. Ma a me piacerebbe riscoprire insieme a chi legge la semplicità e perfezione di semplici operazioni e tecniche che hanno permesso ai pasticciagli di oggi di ragigungere picchi inarrivabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: