La besciamella

Che ci vuole. Direte voi. Siete velocissimi a fare la besciamella, vero?! E ci credo: che ci vuole a prendere una confezione di tetrapack dallo scaffale!!! Ma la besciamella dovete farvela da soli… e questo per due buone ragioni: perché è buonissima e perché ci vuole poco.

Anche per una preparazione piuttosto semplice come la salsa bechamel ci vuole attenzione e precisione. Ma appena avrete terminato la ricetta pulirete col dito il fondo della pentola, tanto è buona!

Allora, andiamo con gli ingredienti:

Ingredienti:

Niente noce moscata! Mezza cipolla, 4 chiodi di garofano, 1 litro di latte intero fresco, 100 gr di burro e 80/100 gr di farina (la quantità di farina dipende dal tipo di farina che usate, dall’uso che farete della besciamella e dal tipo di risultato che volete ottenere), sale quanto basta.

Procedimento e puntualizzazioni:

Se volete una besciamella più liquida mettete un po’ meno farina (ossia 80 gr), se la volete più “tosta” mettetene 100 di grammi.

Ciò detto veniamo alla preparazione. Tagliate a metà la cipolla e infilzateci i chiodi di garofano. Intanto mettete in poco latte freddo la farina e aiutandovi con la frusta fate in modo che non vi si “appallocchi”. Versate il burro, magari leggermente ammorbidito a temperatura ambiente e fatelo leggermente imbiondire (oh, me raccomando, non fatelo cuocere troppo sennò sa di bruciato!!!). Ora, a fiamma vivace, versate tutto il latte e la cipolla chiodata nel pentolino. Sempre continuando a mescolare con la vostra frusta attendete che l’amido della farina gonfi (si gonfia a circa 50-70 gradi) e addensi il composto. Correggete di sale! Quando siete compiaciuti di voi stessi e della besciamella levate dal fuoco e provate il sapore inebriante della vostra besciamella!

Marco

P.S. la frusta non si lecca!!!

Lascia un commento