Tagliatelle ai funghi porcini

5 Ott

20121005-152000.jpg

20121005-151855.jpg

20121005-151730.jpg

Sono in fila alla cassa dello “Smè”, come dice nonna, ed attendo di andare a casa a mangiare i turtelini in brodo del mozzo…oh, turtelini made in Emilia!

Intanto scrivo una ricetta (pensa ‘mpò che fila!).

Continuo col banchetto-festa in onore del diecimillesimo frequentatore del bloggo: eravamo all’antipasto, ora tocca al primo. Ma prima del primo un promo!

W il guicchend! C’è un sole che spacca le pietre e fa caldo da morire (proprio tempo da turtelini in brodo). Quindi buon sole e buon guicchend a tutti!!!

Intanto sono uscito dalla fila e dal supermercato e ho preso l’auto e proprio mentre avevo addosso tutta questa “giuà de vivr” m’è scomparsa ‘na palletta dalla spia del cruscotto e m’ha sonato la campanella della riserva…ma non mi sconfiggerete: giuà de vivr!!!

Eccomi entrante a casa. Turtelini arrivo! Adesso, quindi pausiamo un attimo che mangio. E stappo la lacrima di Morro Valle!

(Ao, è una ricetta in itinere!)

Di ritorno dal pranzo: maronnaducarmene che bbono! Quasi che vi parlo del brodulicchio coi turtelli di bologna e della robiola dop del caseificio roccaverano…m’ha cotto la lingua! Ma è meglio completare la ricetta delle tajatelle coi funchi porcini.

Ingredienti (per 2/4 persone…a seconda di quanto siete sprocedati):

Funchi purcini di massima qualità colti da voi stessi e non avvermicati (gr 400/500 dovrebbero andare), 1 spicchio d’aglio, 5/6 foglie di prezzemolo, 80 grammi di burro circa, un filo d’olio, un micropezzettino di pipiloncino dell’orto, brodo di carne (meglio se fondo bruno)

Procedimento:

Prima fate il fondo pseudo bruno, ossia, comprate un bel pezzetto di carne da roast-beef (ognuno di voi ha il suo macellaro di fiducia), soffriggete i soliti cipolla/sedano/carote, brasate il pezzo di carne e poi annacquatelo fino alla metà circa (rimpippate acqua ogni volta che serve). Intanto sbollentate delle ossa (mammamia che brividi), buttate l’acqua di bollitura e poi ripassate le ossa al forno. Una volta che le ossa sono “tostate” mettetele in pentola con il ciccio di carne e le erbette per un paio d’ore. Usate metà di questo brodo per la pasta (l’altra metà fateci gli sciacqui).
Quando vi dirò aggiungete brodulicchio voi saprete che dovrete versare la metà del brodo nel “sugo” per le tajatelle.

Allora: scaldate l’olio e mettete a soffriggere delle foglioline d’aglio (aglio tagliato sottile). Poi tre filetti (striscioline sottili, siate delicati!) di peperoncino. Tutto deve cuocere poco. Aggiungete il burro e, uno volta sciolto il burro, aggiungete i porcini tagliati a fette spesse circa 2 mm. Cuocete per un paio di minuti e aggiungete un pizzico (dico pizzico per dire pochissimo) prezzemolo. Il sugo deve sape’ de porcini non d’erba!!!
Intanto avrete cotto le vostre tagliatelle di Camerino (se siete del posto sapete perché), anzi io metto sempre le tagliatelline.
AGGIUNGETE BRODULICCHIOOOO!!!!! Il sugo si incorpora. Versate le vostre tagliatelle nella pentola del sugo e rimmesticate per bene. Spolverata (e quando dico spolverata intendo pochissimissimo) di prezzemolo sulle tagliatelle…la morte sua!

Marco

Uno dei piatti più buoni che potete preparare. Se non avete il brodulicchio fatevele ugualmente sono talmente buone che meritano anche con i soli funchi!

P.S. Per il vino abbiamo bevuto un grandissimo pecorino della cantina “le caniette”: io sono Gaia. Superbo!

P.S.2 “Marcoinpadella, tu si pazz’ 80 grammi di burro nelle tagliatelle sono troppi!” Mmovi sse chiappacce ciccia!!!

Adesso riposino pomeridiano…

Annunci

Una Risposta to “Tagliatelle ai funghi porcini”

  1. Bonovoss 5 ottobre 2012 a 3:14 pm #

    la morte sua? li mortacci tua!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: