Uovo in camicia, ciabatte e bermuda

25 Lug

20120725-171500.jpg

20120725-171412.jpg

20120725-171324.jpg

20120725-171224.jpg

Oggi è la mia giornata di resa. Ci sono momenti in cui non ce la fai più. Questo è quel momento.
Da oggi sollevo il cappello dalla nuca e mi accomiato. “Da dove?” Da tutto. “Nooooo…” Direte voi. “Non lasciarci senza le tue nuove ricette sennò come famo ad incaxxxxarci durante l’estate?!”. Ecco, appunto: mi accomiato da tutto per dedicarmi alle vacanze, a fare ciò che mi piace: per dedicarmi a mangiare, cucinare, leggere, pittare, dar di conto etc etc.

Quindi preparatevi ad un Marco in padella al quadrato!

Venendo alla ricetta di oggi: fantastica.
Ieri un mio amico avvocato mi fa: guarda mpò che m’hanno portato: tartufo: nero: bbbono: profumato!
Come lo fo?! E via che partono i soliti abbinamenti. Ma io amo l’azzardo. Allora faccio questo collegamento: sushi – cernia – scampo – cozza….. Sì cozza!!! Per me ci sta. Cerco su internet per vedere se sono completamente impazzito. Salvo, grazie ad una ricetta di cozze tartufo e bietole.
Se po’ fa!

Ingredienti:
1 ovo, 1 tartufello estivo, 1 pacchetto de cozze, 1 rametto de trosomarino (rosmarino), 1 capocchia d’aglio, 4 scampetti (1 etto, per dire ancora “1”), 1 burro (di 30/40 grammi). Fine.

Pulisci le cozze. Metti del burro in padella schiaccia un aglio (in camicia) e buttalo in pentola. Butta le cozze (in padella). Cuocile poco.
Ora con il liquido che hanno fatto lessa gli scampi (che ovviamente hai già pulito). Aggiungi 30/40 grammi di burro. Usa i 3/4 del liquido delle cozze e aggiungi un po’ d’acqua altrimenti rischi una sapidità eccessiva.
Una volta fatti bollire gli scampi per 4 minuti levali dalla fiamma e passa il liquido così ottenuto in un colino di alluminio. “Perché?!” “Perché così addensi un poco il brodo e levi le impurità.
Intanto scalda l’acqua e cuoci l’uovo in camicia/ uovo affogato. Una volta cotto mettilo in un piatto con bordo altino. Prendi una cozza con metà guscio e posizionala alla sinistra dell’ovo. Prendi un rametto di rosmarino, spezzalo e posizionalo alla sinistra della cozza. Prendi 5 cozze (capate!) e appoggiale sol trosomarino. Spruzza del pepe sull’uovo e una goccia di …. Ehhhh …. liquido che le alici perdono quando le sali, sulla cozza con mezzo coccio. Versa il brodo nel piatto e cospargi con tartufo. Temperatura tiepida. Non aggiungere MAI sale: è già tutto saporito!
Piatto sublime e semplice, buon appetito!

Marco

Vino consigliato: falanghina.

Vino che c’beeto (bevuto): chardonnay riserva di Cocci Grifoni: ottimo!

Indicazioni per mangiarlo:
Taglia il rosso dell’uovo per farlo fuoriuscire: questo equilibra la sapidità del piatto. Poi agisci d’istinto!

Annunci

2 Risposte to “Uovo in camicia, ciabatte e bermuda”

  1. Vivi 25 luglio 2012 a 6:19 pm #

    ehi meraviglioso abbinatore sperimentale! io quando cerco nuovi azzardi mi lascio ispirare pure dalla scienza… questo sito (vedi sotto) secondo me é una figata, perché partendo dall’idea che “cibi dalle molecole gustatorie in comune stanno bene insieme” creano “alberi del gusto” sui cui rami prendono vita abbinamenti alimentari davvero curiosi…eppure, secondo loro, provare val la pena… 😉 buona estate, ottimo sole e un salutone gastronomico … da Monaco coi suoi monsoni… 😉

    http://www.foodpairing.com/en/what-is-foodpairing/
    ps per accedere a una gamma di alimenti e combinazioni devi registrarti cn password e indirizzo email… per accedere alla gamma completa invece bisogna pagare una tassa annuale..io prediligo l’opzione uno, intanto, e mi do all’esplorazione parziale ma soddisfacente 😉

    • marcoinpadella 25 luglio 2012 a 8:59 pm #

      Ma è fortissimo! Grazie per la dritta!!! Seguirò le tue indicazioni alla lettera e chissà quali stramberie verranno fuori…già vedo pesci con tre occhi e polpette coi denti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: