Chicken tikka masala

3 Giu

20120604-112422.jpg

20120604-112324.jpg

20120604-112237.jpg

Allora, per prima cosa la situazio’: sto sbracato di fronte alla costa ostiense in attesa che abbia inizio l’airshow 2012. Aerei, navi, F-16 olandesi, F-14 ammerrecani, F-4 de Fabriano, insomma tra poco si scatenerà l’inferno. Ma per ora mi godo il freschello del lettino e il sole.

Ed ora gli ingredienti…

Spezie:

Foglie di curry, cardamomo, anice stellato (che non troverete mai!), gran (garam!) masala, curcuma, polvere di pipironcino.

Verzure e simili:
Cipolla 150 gr, 5 agli sbucciati, peperoncino verde fresco, zenzero fresco, coriandolo fresco (no quello secco de Carnevale!), pomodoro a pezzettoni (quello di pezzi finissimi delle altre ricette) e in fine il doppio concentrato di pomodoro.

E per finire:
4 etti di petto di pollo, iogurti (yogurt) base, zuccoro q.b. e riso basmati 10 cucchiai.

Ricetta veloce. Pronti… Via!
Sciacquate il riso e aggiungete acqua fino a coprirlo per un dito (in orizzontale e non in verticale il dito!). Aggiungete 3 semi di cardamomo e l’anice stellato (un paio di anicioni). Io vi consiglio di tostare il cardamomo, inciderlo e poi gettarlo in padella. Quando il riso bolle, mettete il coperchi, attendete una trentina di secondi e spegnete la fiamma. Aspettate che raffreddi. Il riso sarà cotto al dente. Se lo volete più cotto…cuocetelo di più.

Per la salsa:
Olio di semi in padella. Fiamma sempre molto alta. Butta le cipolle tritate…se non le hai tritate va bene uguale…ma non me la mette intera! Sbuccia lo zenzero, taglialo a fette e buttalo drento. Non risparmia’ sullo sbucciamento perché se il zenzero lo capi poco non lo “stroncechi”! Poi aggiungi il pipironcino a fette, l’aglio schiacciato e il sale (non troppo sale perché è un piatto piccante e il piccante sostituisce il salato). Indi vai di zucchero: un cucchiaio credo vada bene. Infine una spruzzata di doppio concentrato.
Per l’alta temperatura le “cepoie” (cipolle) tenderanno a caramellizzare…bravissemo, è ora di aggiungere le spezie: 2 cucchiaini di polvere di gran masala (che è un mix di tante spezie) e 1 abbondante di curcuma (che fa bene per molte malattie…mettetecene 2 cucchiarini, allora). Vai di peperoncino in polvere. Poi metti i pomodori e stop.
Prendi un mix e riduci tutto a pappocchia. Intanto, mentre imprechi con le lame del mixer che non trovi, butta i tocchetti di petto di pollo nella stessa padella usata per la pappocchia. Fiamma sempre molto alta. Sala la carne. Quando sarà cotta (8/10 minuti circa, dipende da quanto hai fatto grandi i pezzi) levala dalla pentola (ma va!) e versa la salsa sempre nella stessa pentola. Ecco che tocca allo yogurt! Mettine in base al tuo gusto: più la vuoi alleggerire più yogurt devi aggiungere. Aributta drento il pollo. Pochi attimi e impiatta!
Leva ilcardamomo e l’anice stellato dal riso e mettilo nel piatto, mettici sopra il pollo strutto (pollo e salsa) e cospargi il tutto di coriandolo fresco. Chikken tikka missione compiuta!

Marco

Intanto

4 Risposte to “Chicken tikka masala”

  1. Bonovoss 4 giugno 2012 a 10:45 am #

    Molto interessante, anche se noi preferiamo aggiungere il garam masala solo come “integratore di spezie”, utilizzando quanto possibile un mix di pepe nero, cumino, coriandolo, curcuma, zenzero, noce moscata, peperoncino o paprika salata.

    Infine una ultima nota quattrocchia all’iChef: non “gran masala”, come Giorgiaocchiblu sostiene, bensì “garam masala”, come da amica wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Garam_masala

    Con affetto,

    Bonovoss

    • marcoinpadella 4 giugno 2012 a 12:24 PM #

      O cièlo! Errai. La marca del garam masala? Trs o tsr!

    • marcoinpadella 4 giugno 2012 a 12:26 PM #

      La ricetta che ho messo è quella base. Se la si prova si sente il sapore dei chioschetti londinesi. Ma la cucina indiana è spezia per antonomasia, quindi: viva lo sbizzarrimento degli aromi!

    • marcoinpadella 4 giugno 2012 a 12:36 PM #

      Grassie per la coresione!

Lascia un commento