I gioielli di famiglia

15 Apr

Venerdì scorso mi sono svegliato con l’idea (che già mi frullava in testa da qualche giorno) di realizzare una ricetta di Salvatore De Riso. Ma titubavo. Una delle difficoltà era trovare “l’anello d’acciaio”.

Me ne sono andato a fare colazione e, dopo l’ultimo sorso di cappuccino, mi sono rivolto alla titolare del bar chiedendo:” ma voi gli utensili della pasticceria dove li prendete?”. Da prima la signora e la figlia mi hanno guardato meravigliate, poi si sono dimostrate ragionevoli e, infine, hanno preso a cuore il mio problema.
Così mi dicono:” vai dai fratelli Angeletti!” (mi pare, io coi nomi sono un macello!)
In pochi secondi ero in macchina. In pochi minuti ero nel piazzale dei “fratelli Angeletti”. Altri cinque secondi ed ero dentro. Avevo cercato gli articoli per cucinare in lungo e in largo, senza successo. L’unica cosa che avevo trovato: un termometro al rallenty. In sostanza se dovevi fare uno sciroppo a 121 gradi, con quel termometro era probabile bruciare la padella.
Ora davanti a me si apriva il paradiso: infiniti articoli professionali srotolati su due enormi piani mi salutavano da piramidi di scaffali. C’era di tutto: dai coltelli ai taglieri, dalle padelle ai contenitori, aggeggi sconosciuti, bricchi, bicchieri, piatti, miscelatori, attrezzi per il barman… C’era tutto. E io ci ho lasciato la paghetta…
Comunque, ecco qua quello che ho comprato (finalmente la “padella” da cheffo!!!)

Marco

20120415-145622.jpg

P.S. notare il cerchio d’acciaio che campeggia spavaldo sopra il porta torte!!!

Rispondi

