Torta alla ricotta con pere (primo round)

11 Mar

Alla fine ce l’ho fatta!
E il vero problema di questo dolce non è tanto la ricetta quanto il reperimento degli ingredienti!
Sabato mi sono svegliato alle 7.30 per andare a trovare la ricotta. Ho girato per 4 ore con Prù (il cane) tra le colline dell’Abbadia di Fiastra in cerca della mia pecora (vedi foto) ma niente: tutti sembravano essere a corto di ricotta. In compenso ho conosciuto dei contadini che mi forniranno ottima materia prima in futuro. Non vi dico poi le difficoltà incontrate per trovare la farina di nocciole e poi la sac a poche e il termometro e i coltelli da guarnizione e il piano circolare girevole…insomma quando ero riuscito a reperire la metà dell’occorrente era già ora di cena.

Il risultato è stato discreto, ma non sono completamente soddisfatto: problemi con la lavorazione della ricotta, con la montatura degli albumi e con quella della panna. La ricetta, poi, non mi ha esaltato e quindi non la posterò.
Perché la torta riesca perfettamente è necessario approfondire alcuni argomenti base attraverso cui si deve passare per realizzare un ottimo dolce. Cosa che farò coi prossimi post! Solo dopo questo passo obbligato potremo affrontare la torta alla ricotta.

Comunque, alle 21.30 ho iniziato ad eseguire la ricetta. A 00.30 avevo terminato. Il problema è stato aspettare che la torta trascorresse 4 ore nel surgelatore per poi passarla al frigo: ero uno zombie.

Oggi nel frigo ho trovato questo…

20120311-222157.jpg

20120311-222405.jpg

Rispondi

